Press Room

05.07.2017

Cesare Fiorucci S.p.A. investe su Roma: al via i lavori in 5 parchi capitolini

Si chiama “Una ricetta per Roma” il nuovo progetto dell’azienda romana realizzato in collaborazione con Roma Capitale e dedicato agli abitanti dei quartieri capitolini. Entro il mese di luglio l’inizio dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione di cinque aree ludiche divise in altrettanti parchi cittadini. L’iniziativa proseguirà per tutto il 2018 con progetti in tutti i municipi. I cittadini potranno segnalare i successivi interventi sul sito unaricettaperroma.fioruccifood.it.

Alberto Alfieri, ad Fiorucci: “Un impegno per la città che ci ospita da oltre centosessanta anni, migliorare concretamente la vita dei cittadini”.

Riconsegnare alle famiglie romane, attraverso interventi diretti di riqualificazione e arredo urbano, cinque aree giochi per bambini distribuite in altrettanti parchi di Roma. Cesare Fiorucci S.p.a., la storica azienda di salumi romana, presenta “Una ricetta per Roma”, un progetto avviato in collaborazione con Roma Capitale e che vede il gruppo avviare in prima persona un piano di ristrutturazione e ammodernamento di aree pubbliche della città individuate tra quelle di maggiore interesse per i cittadini.

“Abbiamo deciso di prendere un impegno per la nostra città – spiega Alberto Alfieri, ad di Cesare Fiorucci S.p.a. – non solo attraverso i prodotti che produciamo e che i romani ben conoscono da oltre centosessanta anni. Con questa iniziativa intendiamo sostenere attività e progetti che migliorano concretamente la vita dei cittadini, gli stessi che da decenni danno fiducia alla nostra azienda portando in tavola i nostri prodotti. Da sempre infatti Fiorucci si identifica con Roma e i romani, ed è a loro che prima di tutto intendiamo restituire la fiducia concessa al nostro marchio”.

A partire dai prossimi giorni Fiorucci darà inizio ai lavori di implementazione di 5 aree ludiche in altrettanti quadranti della città. Le aree di intervento sono state scelte grazie alle segnalazioni dei comitati di quartiere e dei presidenti di Municipi e riguardano prevalentemente parchi pubblici in cui verranno realizzati interventi in convenzione con il Dipartimento Tutela Ambientale – Ufficio Aree Ludiche e con la collaborazione dell’Assessorato alla Tutela e alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Il via ai lavori è previsto entro il mese di luglio con i primi tre interventi che riguarderanno il restyling completo del parco giochi di Villa De Sanctis nel Municipio V e i due interventi previsti nel Municipio IX, l’installazione di altalene e nuovi giochi inclusivi per bambini con disabilità a Parco Lima, quartiere San Paolo, e a parco Corto Maltese del Torrino. A partire da settembre sarà poi la volta di nuove istallazioni nel parco di Villa Lais, nel quartiere tuscolano (Municipio VII), e la fornitura di nuovi giochi in quello di Via Giuseppe Vanni, nel quartiere Massimina, Municipio XII. Cinque interventi ai quali potrebbero aggiungersene altri tre entro la fine del 2017 e che riguarderanno il parco Bolivar di Montesacro (Municipio III), il parco di San Basilio di Casal Bruciato (Municipio IV) e il parco Orazio Vecchi di Ostia (Municipio X).

Al termine di ogni intervento, ciascuna area sarà riconsegnata ai cittadini con una festa di inaugurazione che coinvolgerà gli abitanti del quartiere, i comitati, le associazioni e i rappresentanti dei municipi. Un party in piena regola in cui Fiorucci offrirà agli abitanti dei quartieri musica, intrattenimento e una merenda cult, pizza farcita con Suprema Fiorucci, la mortadella dalla ricetta unica.

L’intero progetto “Una ricetta per Roma” si svilupperà in due anni e si occuperà di realizzare quegli interventi di pubblica utilità che verranno via via identificati proprio grazie alle richieste dei cittadini. Per questo Fiorucci chiederà ai romani, attraverso una campagna di informazione multicanale, di segnalare attraverso un form sul nuovo sito dedicato all’iniziativa, unaricettaperroma.fioruccifood.it, gli interventi che stanno più a cuore tra aree ludiche, spazi per le attività sportive e aree verdi. L’obiettivo è di realizzare almeno un intervento per ogni municipio entro giugno 2018 e successivamente ricominciare realizzando un nuovo intervento per ciascun municipio. L’azienda finanzierà i progetti del 2018 devolvendo l’1% del proprio fatturato realizzato sul territorio romano dal 1 luglio al 31 dicembre 2017.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Stampa FIORUCCI – INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione
Simone Spirito
Tel 0644160833 – 3420773826 E-mail s.spirito@inc-comunicazione.it