19.11.2015

Le ricette de “le sorelle passera” per Fiorucci

Le famose food blogger, Gigi e Marisa, in arte le “Sorelle Passera”, hanno ideato e realizzato 6 sfiziose ricette per Fiorucci, in una sfida all’ultimo colpo di forchetta tra il mondo del benessere, rappresentato dalla sana e appetitosa linea Amarsi d+ ‐ che propone una vasta gamma di prodotti a ridotto contenuto di sale e di grassi – e quello del gusto, raccontato attraverso il sapore unico della Mortadella Suprema – fiore all’occhiello dell’azienda.

Protagonisti delle creazioni by “Sorelle Passera”,  da una parte il Salame di Prosciutto, il Petto di Pollo, il Prosciutto Cotto Amarsi d+, dall’altra la Mortadella Suprema.

Le Polpettine di Nonna Maria (gluten free)

Ingredienti (4 persone)
200 grammi di macinato di vitello; 200 grammi di Mortadella Suprema; 50 grammi di parmigiano reggiano; un uovo; una patata media bollita; noce moscata; farina di riso; salvia; olio evo; mezzo bicchiere di vino bianco.

Procedimento
Tritare finemente la Mortadella Suprema e unirla al macinato di vitello, lavorando il composto in una ciotola. Dopo aver aggiunto l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e la patata precedentemente schiacciata, mescolare bene il tutto per poi dare alle polpettine la forma e le dimensioni di un’oliva ascolana. Quindi passarle nella farina di riso e farle rosolare in padella con un filo di olio evo, insaporito con foglie di salvia. Sfumare le polpettine con il vino e farle cuocere per circa 45 minuti, assicurandosi  che il fuoco sia basso e la padella coperta da un coperchio. Servirle calde su un letto di purè di patate.

Il Pasticcino Supremo

Ingredienti (4 persone)
4 fette di pane raffermo; 100 grammi di ricotta vaccina; 100 grammi di Mortadella Suprema; scorza di limone; granella di pistacchi.

Procedimento Inumidire le fette di pane, tagliarle in due parti uguali, appiattirle leggermente con l’aiuto di  un mattarello ed, infine, comprimerle dentro a degli stampini da muffin, che verranno messi in forno a 180°C, fino a quando il pane non diventa dorato e croccante. Nel frattempo preparare la mousse, frullando insieme la Mortadella Suprema e la ricotta, profumando il composto con abbondante scorza di limone. Infine distribuire la mousse nei cestini di pane; una generosa manciata di granella di pistacchi renderà la ricetta ancora più gustosa!

La Millefoglie Amarsi d+

Ingredienti (4 persone)
1 o 2 cespi di baby lattuga; 250 grammi di Prosciutto cotto Amarsi d+; una manciata di germogli di alfa alfa;   mezzo melograno; 1 mela verde; semi di girasole; fiori eduli; olio extravergine; limone; miele.

Procedimento
Tagliare a bastoncini il Prosciutto cotto Amarsi d+ e la mela non sbucciata, spruzzata con il limone affinché non annerisca, poi unire il tutto in una ciotola con i germogli di alfa alfa, i chicchi di melograno, i semi di girasole e i fiori eduli. Condire l’insalatina così ottenuta con un’emulsione di olio evo, limone e una punta di miele. Infine disporre l’insalatina all’interno di ognuna delle foglie di lattuga. Per godere appieno della bontà della ricetta è preferibile mangiare le barchette entro un’ora dalla preparazione.

Il Paninetto con Suprema

Ingredienti (1 panino)
Un panino tondo; 60 grammi di Mortadella Suprema a fette; mezza pera Williams rossa; un ciuffetto di rucola; olio evo; miele.

Procedimento
Tagliare le fette di Mortadella Suprema a striscioline e preparare un carpaccio di pera tagliandola con la mandolina dopo averla lavata accuratamente. A parte, preparare un’emulsione a base di olio evo, limone e miele. Il panino va farcito con la mortadella, la rucola, la pera e condito con l’emulsione.

L’insalata di Venere Amarsi d+ (gluten free)

Ingredienti (4 persone)
300 grammi di riso venere; 300 grammi di Petto di pollo Amarsi d+; due manciate di mandorle tostate; 200 grammi di spinacini; 8 foglie di basilico; 2 o 3 arance; olio evo.

Procedimento

Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione e lasciarlo stiepidire, pelare le arance a vivo e tagliarle a spicchi. Spezzettare il basilico, cuocere il Petto di pollo su una griglia, un minuto per lato, poi tagliarlo a quadretti di circa 3 cm di lato. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con il succo delle arance mescolato  all’olio.

Per essere sempre aggiornato visita il nostro Sito Web http://www.fioruccifood.it/ e seguici sulle nostre pagine Facebook Fiorucci e Amarsi d+

La Cesare Fiorucci S.p.a., fondata nel 1850 a Norcia, è una realtà di successo che ha saputo portare nel mondo la cultura della salumeria italiana di alta qualità.   Grazie alla cura degli ingredienti selezionati, all’attenzione ai valori nutrizionali e alle esigenze dei consumatori, ha saputo innovarsi negli anni creando prodotti sempre in grado di rispondere alle esigenze del mercato.    Dal 2011 è entrata a far parte di Campofrio Food Group, leader europeo nel settore dei salumi